Un Dirndl per il giorno più bello

Il tipico abito bavarese indossato anche dalla principessa Sissi diventa un originale abito da sposa.

Moderno, semplice o stravagante… una cosa è certa: il Dirndl da sposa, ovvero l’abito tradizionale ispirato al costume tradizionale delle classi elevate nell’arco alpino, proposto anche in versione cerimonia, è sempre più utilizzato come abito da sposa. Indicato sia per le cerimonie religiose, sia per quelle civili, il Dirndl (da sposa) può essere poi riutilizzato per altre occasioni. Invero si può anche dire che il Dirndl da sposa (chiamato anche Dirndl da matrimonio) sta vivendo un vero e proprio revival, poiché sempre più coppie optano per un matrimonio nel segno della tradizione alpina. Inoltre, un matrimonio in abito tradizionale è imbattibile in termini di magia, festività e solennità. Vogliamo svelarvi 3 caratteristiche che, probabilmente, non conoscevate.

Via libera al colore…

Se l’abito da sposa classico è prevalentemente bianco, ai colori del Dirndl da sposa non sono poste limitazioni. Dal bianco al nero passando per tutta la palette dei pastelli. Un innegabile vantaggio è proprio la versatilità di questo capo, che rende il Dirndl da sposa particolarmente interessante: invero, dopo il matrimonio si potrà semplicemente continuare a indossarlo. Sarà sufficiente cambiare qualche dettaglio come il grembiule o la camicetta e si avrà un abito completamente nuovo per molte altre occasioni speciali. Inoltre, se la propria taglia dovesse subire variazioni nel corso degli anni, il Dirndl potrebbe essere semplicemente riadattato alle nuove forme del corpo presso la nostra sartoria.

Qualcosa di blu: come posso abbinarlo al Dirndl da sposa?

Il “qualcosa di blu” è forse il più tradizionale, ma anche il più difficile tra gli accessori da indossare. Il blu in passato era il colore associato alla purezza e alla sincerità. In antichità le spose vestivano di blu, ma con il tempo si è arrivati ad avere anche solo un dettaglio di questo colore, sufficiente a ricordare i valori che il blu rappresentava, ovvero l’amore duraturo e fedele. Questa usanza può essere rispettata in modo molto semplice ed elegante anche in occasione di un matrimonio in costume tradizionale o Dirndl come, per esempio, con un sottile punto croce blu cucito sul retro del grembiule del Dirndl.

Il fiocco del grembiule va legato sul fianco destro o sinistro?

Quando il fiocco “si sposta” dal fianco sinistro al fianco destro si è ufficialmente sposati. In pratica la sposa entra in chiesa o all’anagrafe nel suo bellissimo Dirndl da sposa con il fiocco legato sul fianco sinistro. Se anche il matrimonio è imminente, la sposa lega il fiocco comunque sul lato sinistro ed esprime: “Sono ancora nubile”. Subito dopo il matrimonio, il fiocco “migrerà” e andrà legato, in maniera solenne, sul lato destro, diventando un simbolo romantico ma altrettanto indiscutibile del matrimonio appena celebrato e del nuovo legame sentimentale.